La redazione

13 lug 20221 min

Mostra Armida Barelli. Niente sarebbe stato possibile senza di lei

Nel 2021 Cartoon Club ha premiato la graphic novel con la menzione speciale del Premio Fede a Strisce Roberto Ramberti, nel 2022 dedica a questa figura femminile una mostra tratta dalla Graphic novel illustrata da Pia Valentinis e Giancarlo Ascari, che racconta la vita di Armida Barelli e i suoi straordinari incontri con altri protagonisti del cattolicesimo italiano come Padre Agostino Gemelli, Giuseppe Toniolo, Benedetto XV e Pio XI, nella cornice di oltre mezzo secolo di storia italiana.

Una donna straordinaria che grazie alla sua determinazione ha contribuito alla nascita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e ha svolto un ruolo determinante per l’emancipazione delle donne nei primi del Novecento.

Armida Barelli è stata una figura eccezionale di donna che ha lasciato una traccia significativa nella Chiesa ma anche nella cultura e nella società italiana, una traccia ancora ben visibile nelle istituzioni da lei fondate e seguite, e che continuano la loro storia, pur in contesti nuovi, sforzandosi di essere fedeli alle intuizioni e all’impegno che le ispirò.

Il volume a cura della giornalista Tiziana Ferrario e la mostra sono realizzati in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Istituto Giuseppe Toniolo. La mostra è in collaborazione con l’Associazione Culturale Paolo VI di Rimini.

Armida Barelli è stata beatificata il 30 aprile 2022 al Duomo di Milano con rito solenne presieduto dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e rappresentante di Papa Francesco

    6
    0