top of page

“L’altra metà del Jazz” è il titolo delle cinque serate che a partire da martedì 13 febbraio


L'altra metà del Jazz

“L’altra metà del Jazz” è il titolo delle cinque serate che a partire da martedì 13 febbraio che Gerardo Gatto condurrà alla Casa del jazz.

Il format trae ispirazione dal libro “L’altra metà del Jazz” pubblicato da Gatto nel 2018 (KappaVu/Euritmica Edizioni) dove sono intervistate trenta donne di jazz provenienti da tutto il mondo, ognuna con un background e una visione unica. Obiettivo: fornire un variegato quadro della situazione del jazz al femminile e di comunicare il lento ma inesorabile superamento di una concezione della donna jazzista esclusivamente come cantante.


Ed è proprio questo lo scopo delle prossime serate alla Casa del Jazz, evidenziare il profilo di musiciste complete, realizzate, ormai pienamente in grado di tenere testa ai propri colleghi al maschile indipendentemente dallo strumento che si vuole tenere in considerazione. Le serate si articoleranno su interviste a due musiciste jazz, una che ha raggiunto un livello di fama ormai consolidato e l’altro astro nascente ancora non così conosciuto.


Le interviste saranno intervallate da interventi live delle artiste intervistate sia da sole sia accompagnate in duo, trio o quartetto.


Ed ecco il calendario dettagliato degli incontri:

13 Febbraio Cinzia Gizzi pno in trio – Noemi Nuti arpa e voce

20 Febbraio Susanna Stivali voce – Chiara Viola voce

27 Febbraio Sara Jane Ceccarelli voce pno o cht – Veronica Parrilla voce e pno

5 Marzo      Greta Panettieri voce – Elena Paparusso voce

12 Marzo      Cinzia Tedesco voce – Laura Sciocchetti voce


"Spero che queste serate possano contribuire a fare chiarezza su un punto che ritengo fondamentale: far capire al pubblico del jazz che oggi le musiciste di jazz sono perfettamente equiparabili ai “maschietti” nel senso che sono in grado di suonare benissimo qualsivoglia strumento arrivando anche alla direzione orchestrale con ottimi risultati".

L'altra metà del Jazz

19 visualizzazioni

Post correlati

コメント


bottom of page