top of page

"DIVINA POESIA OPERA JAZZ" Il viaggio del Sommo Poeta visto e interpretato dal Jazz Italiano”

Aggiornamento: 19 gen 2022

OGGI LA PRESENTAZIONE AL COMUNE DI SALERNO DEL NUOVO PROGETTO DI SANDRO DEIDDA E ALEX VOGLINO

Alle ore 10, presso la Sala del Gonfalone, si presenta “Divina Poesia OperaJazz”, lo spettacolo-cinema-concerto con l’ensemble di musicisti, doppio coro, una voce recitante e la proiezione di immagini che rileggerà in chiave originale la Divina Commedia. Sarà il palcoscenico del Teatro delle Arti, martedì 14 dicembre, alle ore 21, ad ospitare questa nuova produzione firmata dal Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno.


Il poema di Dante Alighieri sarà suddiviso in tre set, come le cantiche: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Saranno articolati in diversi brani musicali che rappresenteranno i punti salienti scelti dagli autori Alex Voglino e Sandro Deidda, compositore della parte musicale. Le terzine del Sommo Poeta saranno messe in musica al fine di creare un magico ponte temporale tra il Trecento e oggi. L'intenzione del progetto è anche quella di evidenziare l'incrocio e i forti legami esistenti tra Dante e i grandi scrittori di ogni epoca Uomini e artisti molto lontani nel tempo sono in realtà vicini, espressioni di una valenza extratemporale. Lo spettatore verrà coinvolto in toto: la rappresentazione dei Sette vizi capitali e del viaggio verso la Purificazione sarà affidata agli strumenti musicali e alle voci mentre i sensi del pubblico verranno sollecitati in varie direzioni.


Si esibiranno: Giancarlo Ciminielli, Sandro Deidda, Daniele Scannapieco, Raffaele Carotenuto, Carlo Fimiani, Giuseppe Ruocco, Diego Carboni, Guglielmo Guglielmi, Dario Deidda, Pierpaolo Bisogno, Gerardo Palumbo, Giuseppe La Pusata, Carlo Lomanto, Vittorio Frattini, Alex Voglino, Marina Del Grosso, Annina Galiano, Carmen Scognamiglio, Roberta Velluci, Vittoria Lomonaco, Simone Capriglione, Natalino Cioffi, Gennaro Vitale, Antonio Valentino.

Gabriele De Dominicis, editor video, Simone Spagnolo, animazioni, Mirco Fantauzzi, graphic.


Lo spettacolo si terrà presso il Teatro delle Arti di Salerno e avrà inizio alle ore 21.00. Il costo del biglietto è di €10.00 e potrà essere acquistato presso i rivenditori autorizzati (es. Tabacchi Gallo Nicola, via Silvio Baratta 93 – Salerno) oppure sul sito www.go2.it. Per ulteriori info è possibile contattare il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno ai seguenti numeri: 089 241086 – 089 237713 – www.consalerno.it

50 visualizzazioni
bottom of page