top of page

Gli appuntamenti a Roma per "Il Giorno del Ricordo"

A Roma si organizzano molte iniziative per il Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe.

Istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92, il Giorno del Ricordo vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

In particolare segnaliamo alcuni appuntamenti istituzionali per il giorno 10 e 11 febbraio 2022.


10 febbraio

Ore 09,00 – Comando Generale della Guardia di Finanza – Cerimonia del Giorno del Ricordo – partecipa per la Società di Studi Fiumani il Vice presidente Roberto Serdoz.

Ore 10:00 Deposizione Altare della Patria. Sindaco di Roma Roberto Gualtieri con le associazioni degli esuli.

Ore 11:00 celebrazione del Giorno del Ricordo in Protomoteca (Campidoglio), alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri; interventi di Donatella Schürzel (Presidente Anvgd Roma), Giovanni Stelli (Presidente Società di Studi Fiumani), Marino Micich (Direttore dell’Archivio Museo Storico di Fiume), Ester Capuzzo (Istituto del Risorgimento) e con la testimonianza di Abdon Pamich (esule fiumano consigliere Società studi Fiumani e campione olimpionico).

Ore 16:00 Cerimonia istituzionale del Giorno del Ricordo presso il Senato della Repubblica. Saranno presenti: Presidenti Camera e Senato; Presidente della Repubblica; Presidente Federesuli e Presidenti delle 5 Associazioni che la compongono, per la Società di Studi Fiumani saranno presenti Giovanni Stelli e Marino Micich; Diretta Rai.

Ore 17 – Fondazione Giuseppe Levi Pelloni e Società di Studi Fiumani – Conferenza Il Dovere di Ricordare – partecipano Pino Belloni il consigliere della Società di Studi Fiumani Franco Laicini.

Ore 18Passeggiata del Ricordo al Quartiere Giuliano Dalmata, partecipa Marino Micich e le altre associazioni del Comitato per la valorizzazione del nucleo storico ANVGD di Roma, Ass.ne Sportiva Giuliana e Ass.ne Giuliano Dalmata nel cuore..


11 febbraio

Ore 9:30 Consiglio Municipale straordinario del IX Municipio di Roma Capitale in occasione del Giorno del Ricordo, presidente Titti Di Salvo, intervento per Archivio Museo storico di Fiume Marino Micich e di altri esponenti delle associazioni giuliano dalmate: Donatella Schurzel, Oliviero Zoia, Simonetta Lauri, Maria Ballarin, Giorgio Marsan.

Ore 16:00, Commemorazione Giorno del Ricordo al Quartiere Giuliano Dalmata di Roma.

Deposizione Monumento Martiri delle Foibe, Stazione Laurentina Metro B e Deposizione Cippo Carsico, Via Laurentina – in collaborazione con Municipio IX, Comune di Roma Capitale, Regione Lazio. Saranno presenti: Presidente IX Municipio Titti Di Salvo; Sindaco di Roma Roberto Gualtieri; Presidente Regione Lazio Nicola Zingaretti; Donatella Schürzel (Vice Presidente Nazionale ANVGD ) Giovanni Stelli (Presidente Società di Studi Fiumani) e Marino Micich (Direttore dell’Archivio Museo Storico di Fiume). Assistono le altre Associazioni dell’esodo.

11 visualizzazioni
bottom of page