Premio “Professionalità e Lavoro” a Lucilla Colonna

Nuovi riconoscimenti in arrivo, per laregista del film “Festina lente”

La regista Lucilla Colonna ilprimo giugno 2022 riceverà il premioProfessionalità e Lavoro dalla FondazioneSapientia Mundi, presieduta dal Cav.Prof. Giuseppe Anelli, nella Sala Alessandrina del Complesso Monumentale diSanto Spirito in Sassia, presso il Vaticano.

Sono lieta e grata per questoriconoscimento che certamente non ho meritato da sola, bensì con lacollaborazione di tante persone – dice l'autrice - che mi hanno aiutato a portare avanti con passione un'attivitàcinematografica libera e indipendente, al servizio della Memoria e dell'impegnosociale. Dedico questo premio a miamadre che mi ha sempre sostenuto e che quando ero bambina, alla sera, non solomi donava un racconto, ma amorevolmente inventava quel racconto insieme a me”.

Lucilla Colonna, che nel film storico Festina lente – Affrettati lentamenteha narrato il Rinascimento italiano attraverso gli occhi dellapoetessa Vittoria Colonna, saràpremiata nella monumentale cornice dell'OspedaleSanto Spirito, antico luogo di accoglienza che vanta una mai interrottaopera di assistenza e cura.

La mia felicità è doppia –continua la regista - perché laFondazione Sapientia Mundi consegnerà un premio anche all'attrice Francesca Ceci che nel lungometraggio impersona Vittoria Colonna”.

Per Lucilla Colonna, già insignita lo scorso 8 marzo dalla Consulta della Cultura capitolina del premioWomen in Action, consegnatole da MassimoGazzè durante un evento ospitato dalla Biblioteca Pier Paolo Pasolini, è ilmomento di guardare avanti: attualmente in fase di post-produzione, il nuovo lavoro dell'autrice è ispirato alcinema di Federico Fellini e dedicato al tema della violenza di genere. Con Francesca Ceci che, dimessi i panni della nobildonna rinascimentale, stavoltasarà semplicemente Francesca.


103 visualizzazioni0 commenti