top of page

Prosegue incessante l’Annus mirabilis, di Claudio Del Falco

Aggiornamento: 18 nov 2023


Il 7 dicembre al Cinema Adriano si terrà la prima del suo esordio dietro alla macchina da presa, sarà infatti distribuito Iron fighter, di cui è anche protagonista, parallelamente sulle piattaforme streaming sono già disponibili da tempo Karate Man, per la regia del maestro Claudio Fragasso, e Assassin club di Camille Delamarre, che lo vede al fianco di star internazionali quali Henry Golding (G.I. Joe: Snake eyes), Noomi Rapace (Uomini che odiano le donne) e Sam Neill (Jurassic park), ma l’attore e marzialista ha aggiunto un’altra perla a questo anno da incorniciare, affermandosi come neo campione del mondo Masters nella WTKA.


Il 29 Ottobre scorso si è aggiudicato per la seconda volta il titolo di campione del mondo ai campionati mondiali unificati di karate WTKA svoltisi a Marina di Carrara (MS). Claudio Del Falco impressiona per la passione inesauribile che sprigiona in ogni ambito, riuscendo a portare avanti con successo tanto il cinema, quanto il Karate agonistico. Nella competizione ha messo a segno colpi di rara precisione esibendo tecniche di gambe efficaci e spettacolari come un kizami mawashi e uno Yoko-geri kekomi, andati sud tematicamente a bersaglio ma non meno spettacolari sono le tecniche di pugno, specie un Oi Komi tirato perfettamente.


Come abbiamo già detto in altri articoli a tema, Del Falco è un unicum. Il cinema action e in particolare di arti marziali, sono “luoghi” cinematografici ignorati da tempo dalle produzioni italiane, quindi ben venga l’opera meritoria di questo artista marziale-attore e regista (lo ricordiamo anche in MMA Love never dies di Riccardo Ferrero), volta alla conservazione di un cinema che in altre epoche ha fatto divertire masse di spettatori.


In occasione della vittoria del titolo mondiale, Claudio Del Falco, da molti considerato il Jean-Clau, ha dichiarato:

Dedico questa vittoria a tutte le persone che mi vogliono bene e che mi sono state vicine in questi anni. Vi aspetto tutti al cinema per vedere Iron fighter, fight / action movie da non perdere assolutamente. Una vera novità nel panorama cinematografico italiano, dove, oltre allo splendido cast, potrete ammirare i migliori marzialisti italiani”.

80 visualizzazioni

Kommentare


bottom of page