Vela: Luna Rossa vince ancora e vola in finale

Altre due regate senza storia per il team italiano che chiude la serie 4-0 contro American Magic


Luna Rossa torna protagonista e al ruolo che ha sempre cercato con le quattro vittorie consecutive che valgono la vittoria nella fase semifinale della Prada Cup. Gli italiani sono partiti sempre avanti e mantenuto il controllo dell'avversario nelle due regate di oggi.

Avevano bisogno di due vittorie per avere il loro posto nella finale Prada Cup contro Ineos Team Uk e le hanno ottenute dominando letteralmente in acqua, senza una minima sbavatura.


Gli americani, che avevano quasi affondato il loro AC 75 due settimane fa, dovevano trovare un tocco magico per ritrovare la velocità necessaria a vincere almeno una prova per restare in gioco nella semi finale. Ma le cose sono andate diversamente da come speravano.



In realtà non c'era nulla che potessero fare. Luna Rossa ha vinto le partenze ed è sempre stata più veloce, sicura, stabile. Senza una vera pressione gli italiani non hanno commesso errori e hanno conquistato con facilità i due punti. Luna Rossa si è dimostrata affidabile e ben preparata in ogni condizione, una barca diversa da quella che aveva subito gli avversari nei Round Robin. Le previsioni di vento molto leggero si sono rivelate errate e sul campo ha soffiato una brezza stabile da nord est, con una intensità tra 12 e 16 nodi che ha consentito al Comitato di far partire le due regate in orario sul campo A. American Magic è il primo team a essere eliminato dalla Prada Cup. Luna Rossa Prada Pirelli invece accede alla finale che inizia tra un paio di settimane, il 13 febbraio. Si correrà al meglio di 13 regate, chi vince affronterà Emirates Team New Zealand per aggiudicarsi la 36° America's Cup.

24 visualizzazioni0 commenti