top of page

Cibo&Vino: eccellenze gastronomiche da VINUM EST


Se siete di Roma e appassionati di cose buone da mangiare fate un salto da Vinum Est, in zona Alberone. Tra i banchi del mercato rionale al civico 24/26 di via Francesco Valesio si trova questa enoteca, salsamenteria ricchissima di proposte gastronomiche.


L’offerta varia dai formaggi ai salumi, pane, pasta fresca, vini di tutta Italia, champagne, per raggiungere un totale di 500 etichette proposte. Da Vinum Est potete fare la spesa ma anche mangiare, il locale di Paolo Abbondanza e il socio Massimo Campetella è stato aperto recentemente e tra gli scaffali ricolmi di prelibatezze ci sono i tavolini per un pranzo veloce e l’aperitivo, una piccola cucina a vista dove Giovanni De Angelis si destreggia senza accendere fornelli, coordinato da un altro giovane talento Giovanni Oliveri che ha creato il menù, la particolarità è che i piatti sono senza cottura.


Le proposte sono semplici ma molto ben architettate sia nell’accostamento dei sapori che nell’impiattamento; non si tratta di offerte banali ma un vero e proprio menù gourmet che accontenta anche i vegetariani e chi ha intolleranze alimentari viene avvisato degli allergeni presenti nelle preparazioni. Organizzati anche per l’asporto potete scegliere i salumi e i formaggi, 5 tipologie di salumi e 3 di formaggi con sott’oli Agnoni; i crudi di carne di manzo, aglio nero, aringa e agrumi; i crudi di pesce con muggine, sedano bruciato e zuppetta acida piccante; i crudi di mare che prevedono gambero rosso, scampi, salmone fresco, pesce bianco, calamaro e ostriche; i crudi vegetariani con carote, stracchino, cumino e nocciole; le zuppe che vengono fatte in base alla stagionalità. Il menù primaverile appena inaugurato prevede tra i crudi di carne: il carpaccio di Scottona con salsa di miele, melaceto, paprica affumicata, formaggio di capra e finocchietto; il crudo di pesce: triglia cannellata, crema di borlotti e salmoriglio un piatto degno di una cucina stellata e tra i crudi vegetali: il battuto di rapa rossa con olive taggiasche, salsa al blu e cialda di semi croccante altra preparazione molto ben bilanciata nei sapori e nelle consistenze.


E’ previsto l’asporto dei piatti del menù e acquistare direttamente i prodotti.




43 visualizzazioni
bottom of page