VINO X ROMA, il vino sostenibile incontra i grandi chef della capitale

Riprendono gli appuntamenti romani attorno al vino. Dal 13 al 17 luglio in città negli spazi del Giardino delle Cascate all’EUR si svolgerà Vino X Roma la kermesse enogastronomica organizzata da Excellence Magazine in collaborazione con EUR Spa.

Saranno cinque giorni di incontri, dibattiti, cene, degustazioni e cooking show. ” La manifestazione Vino X Roma è al suo esordio e nasce dal desiderio di promuovere la viticoltura sostenibile” afferma Pietro Ciccotti, fondatore di Excellence con suo fratello Claudio “vogliamo dare spazio e visibilità a chi rende grande il Made in Italy nel mondo.” Il vino italiano insieme all’estro culinario sono un volano della ripresa economica post-pandemica che da slancio all’economia della città. Questo si auspica Antonio Rosati, A.D. di EUR Spa, che diventi un significativo fattore di crescita per il turismo.

Il vino sarà il protagonista di 4 aree tematiche: Area Tasting, Area Cooking Show per scoprire gli abbinamenti perfetti elaborati da noti chef di Roma e del Lazio tra cui Ciro Scamardella e Fabio Sangiovanni dei ristoranti Pipero e Aroma entrambi con una stella Michelin, la Green Area spazio dedicato al Talk show che ospiterà artisti e scrittori, giornalisti che converseranno sul tema del vino e del suo legame con l’arte, la cultura e la tradizione.

Non mancherà l’area mixology con il bar temporaneo concepito da Massimo D’ Addezio, tra i migliori barman italiani, che proporrà il vino nel bere miscelato. Durante la serata inaugurale verranno assegnati sei premi ai protagonisti dell’enogastronomia Salvatore Tassa, Raffaella Bologna e Marco Caprai. Un fitto programma vi attende dalle h. 19 alle 24.

Info e prenotazioni www.vinoxroma.it

42 visualizzazioni0 commenti