top of page

A Roma la presentazione del documentario “Parlami d'amore” sulla carriera di Achille Togliani

Aggiornamento: 16 feb 2023

Una serata evento al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo ha celebrato un artista di fama internazionale alla presenza di numerosi ospiti della cultura e dello spettacolo

Roma, 21 gennaio 2023 – Non si spegne la memoria di Achille Togliani, che con la sua voce ha incantato le platee di tutta Italia e quelle d'oltreoceano. Si è svolta ieri sera, presso l'Auditorium del MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo e alla presenza di numerosi ospiti della cultura e dello spettacolo, la proiezione del documentario “Parlami d'amore” scritto e diretto da Daniele Di Biasioe Adelmo Togliani e che raccoglie le testimonianze di Valeria Fabrizi, Caterina D'Amico, Daisy Togliani, Franco Bixio, Dario Salvatori, Fabio Frizzi, Mirko Dettori e Simone Calomino.

 

“Parlami d'amore” è una coproduzione Rai Documentari e Santa Ponsa Film, realizzata con il patrocinio di Accademia Togliani, che ripercorre quarant'anni di storia del costume e della musica italiana e che restituisce al pubblico la figura del famoso cantante e attore Achille Togliani, coniugando materiale di repertorio inedito e testimonianze attuali. Dopo la recente anteprima mondiale avvenuta al 40° Torino Film Festival e la messa in onda in prima visione su RaiTre per la collana “Ritratti” di Rai Documentari, questa serata evento ha voluto sottolineare lo stretto legame tra Achille Togliani e Roma, città che lo ha accompagnato nella sua carriera internazionale e nella sua vita privata.

La serata - realizzata con il patrocinio del MiC - Ministero della Cultura - è stata aperta dai saluti istituzionali di Alessandro Giuli, Presidente del MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, di Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati e di Fabrizio Zappi, direttore di Rai Documentari.

 

Al termine della proiezione, in una chiacchierata moderata dal nostro direttore e critico cimenatografico e musicale Pier Luigi Manieri, i registi Daniele Di Biasio e Adelmo Togliani hanno condiviso con il pubblico in sala aneddoti riguardanti la lunga preparazione dell'opera, per la quale hanno attinto a materiale d'archivio proveniente da Rai Teche, Istituto Luce, Cineteca Nazionale e immagini inedite di carattere privato provenienti dall'Archivio Togliani. Numerose le immagini proiettate, tra cui quelle di Achille Togliani impegnato nei suoi concerti in terra americana, durante la visita di grandi metropoli come New York e in occasione dell'incontro con Marilyn Monroe, tra le più grandi star dell'epoca. Adelmo Togliani, ha saputo regalare al pubblico anche dettagli inediti sulla vita del padre, già allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia nei primi anni '40, acclamato interprete delle prime edizioni del Festival di Sanremo e icona indiscussa della musica in Italia e all'estero.

 

Numerosi gli ospiti presenti alla serata tra cui Laura Delli Colli, Caterina D'Amico, Fabio Frizzi, Dario Salvatori, Daisy Togliani, Valentina Corti, Clizia Fornasier, Attilio Fontana, Luca Manfredi, Eleonora Albrecht, Paola Lavini, Massimiliano Buzzanca, Pietro Genuardi, Chiara Ricci, Francesca Della Ragione, Federico Moccia e Ludovico Fremont.

 

Il documentario “Parlami d'amore” è fruibile sulla piattaforma Raiplay.

34 visualizzazioni
bottom of page