top of page

"Agosto mese del ritorno alla Musica Live"

Aggiornamento: 7 gen 2022

In queste lunghe e bollenti serate del mese di agosto la musica live sarà la protagonista assoluta. Dopo l'anno di stop forzato dalla pandemia, si respira un piccolo ritorno alla normalità. In tutta Italia dalle grandi città alle località balneari e di vacanza si susseguono da molte settimane concerti e tour dei più seguiti artisti del panorama italiano. Buttando un occhio al calendario a partire da Ferragosto vi faremo un prospetto di quali saranno i principali eventi a cui sarà possibile partecipare, rigorosamente con il “Green Pass” e con le dovute norme di sicurezza .

Partiamo dal 15 agosto, giorno in cui il pluripremiato cantante Diodato, terrà il suo concerto alla rassegna "Cinizella Festival" di Grottaglie, portando in scena il suo “Un’altra estate-tour”, dove saranno presentati i brani dell'omonimo album, ma verranno riproposti anche i successi più famosi dell'artista come “Fai rumore”, “Che vita meravigliosa”, “Babilonia”, ma ci sarà spazio anche per cover di altri artisti in particolare Franco Califano e Fabrizio De André,che da sempre sono fonte d'ispirazione per Diodato.


Il 16 Agosto sarà la volta di Daniele Silvestri che si esibirà durante la rassegna “Cantautorando, il Salotto dei Cantautori”, organizzata dal club Tenco a Lerici (SP). Silvestri nella sua carriera ha vinto moltissimi premi come tre targhe Tenco, il premio Amnesty con la canzone “Il mio nemico”, un David di Donatello con “Mi pensi” colonna sonora del film “Notturno Bus”, inoltre si è cimentato più volte anche come attore.


Il 17 agosto sarà la volta di un altro cantautore romano, Antonello Venditti, che ha festeggiato quest'anno i 72 anni e che ripercorre in versione “Unplugged special 2021” tutti i più grandi successi della sua carriera da “Notte prima degli esami”, a “Compagno di Scuola”, “Dimmelo tu cos'è”; due ore e mezza di musica che ha attraversato ormai ben tre generazioni. Venditti ha cominciato a scrivere canzoni spinto da sua madre Wanda, una delle prime è stata “Roma Capoccia” scritta a soli 14 anni.


Il 18 agosto si canterà' nella splendida cittadina di Zafferana Etnea, un altro grande big della canzone italiana, Umberto Tozzi, che già' nel mese di Marzo 2021 ha iniziato ad esibirsi con concerti in live streaming. Tozzi è un cantante molto apprezzato anche all'estero, la sua canzone “Ti amo” è stata usata come colonna sonora di una `puntata della famosa serie Tv di Netflix, “La casa di Carta”. In scaletta sono previsti tanti successi come “Immensamente”, “Notte Rosa”, “Tu”, “Gente di mare” e tante altre.


Il 19 agosto ci aspetta Samuele Bersani a Trani (Bt) presso Piazza Duomo; dopo l’uscita questo inverno del nuovo album “Samuele Cinema”, che ha regalato molte canzoni interessanti come “Pixel” (che tra l'altro dovrebbe aprire proprio l'esibizione del cantautore), verranno riproposte anche molte delle sue canzoni più conosciute come “Spaccacuore”, “En e Xanax”, e “Cattiva” che forse non tutti sanno essere stata ispirata dalla vicenda del delitto di Cogne del 2001.


Il 20 agosto il Principe dei cantautori per antonomasia, Francesco De Gregori, salirà sul palco dell'Arena di Regina a Cattolica, con il suo tour “De Gregori e Band Live- Greatest Hits”, che come intuiamo dal titolo sarà una rassegna delle sue canzoni più belle, come “Titanic”, “Rimmel”, “Generale”, “La donna cannone”. A proposito di quest'ultimo brano, la leggenda vuole sia stato scritto da De Gregori dopo aver letto la storia di un circo rimasto orfano della sua attrazione principale, appunto la donna cannone.


Il 21 Agosto sarà Francesco Renga il protagonista del concerto presso l’Arena Villa Dante di Messina (Ct) con il suo “Acoustic Trio”, in scaletta ovviamente i brani più famosi dell'artista come “Quando trovo te” presentata all'ultimo Festival di Sanremo, ma anche “Angelo”, “Ci sarai”, “Meravigliosa (la luna) e tanti altri. Una cosa che forse non tutti sanno è che Francesco deve il suo successo ad un caso fortuito, infatti non doveva essere lui ad entrare nel gruppo dei “Timoria”, ma bensì suo fratello Stefano che però avendo già altri impegni discografici gli lasciò il posto nel gruppo fondato da Omar Pedrini, con il quale è appunto iniziata la carriera di Renga.


Il 22 Agosto si terrà il concerto di un grande gruppo rock italiano, che quest'estate ha già regalato diverse date sold out con la tournée “La Teatrale Summer Tour 2021”, parliamo ovviamente dei Negrita, che si esibiranno a Castagnole delle Lanze (AT) presso la Piazza di San Bartolomeo. Anche questo concerto sarà una versione acustica dei più grandi successi della band, come “Radio Conga”, “Brucerò per Te”, “Mama Maè” e tanti altri. Due curiosità su questo gruppo: la prima è che il nome della band deriva dal titolo di un brano dei Rolling Stones ossia “Hey! Negrita”; la seconda e' che hanno iniziato la loro carriera collaborando nel 1994 con Luciano Ligabue nel pezzo “L’han detto anche gli stones“.


Il 23 Agosto Gianna Nannini sarà a Lecce nella rassegna “Oversound Festival”, con un tour che vedrà la grande rocker italiana in una veste un po’ diversa e più intimista, “Piano Forte e Gianna Nannini - La differenza”; il titolo dello spettacolo dice che unica protagonista sarà voce di Gianna accompagnata da solo da un pianista. Nella scaletta della serata sono previste tante canzoni dell'album “La differenza” uscito nel 2019, ma ci sarà spazio anche per i vecchi successi come “Bello e impossibile”, “I maschi”,”Fotoromanza”, “Profumo” e tanti altri. La cantante senese sin da giovane è sempre stata stravagante ed anticonformista, fece parlare di sé già nei suoi primi album, nel 1979 infatti pubblico' “California”, dove in copertina era rappresentata la Statua della Libertà con in mano un vibratore.


Il 24 Agosto presso la “Cavea Auditorium Parco della Musica” di Roma, ci sarà Willie Peyote. Il tour prende il nome dal brano presentato sul palco dell'ultimo Festival di Sanremo “Mai dire mai” ed e' definito un tour degradabile. Il vero nome di battesimo del cantante è Guglielmo Bruno, ma quello d'arte unisce il personaggio dei cartoni animati Willy il Coyote con la parola peyote, un cactus originario delle aree vicine al Rio Grande, da cui si estrae la famosa sostanza allucinogena.


Il 25 agosto sara’ la volta della cantante catanese Carmen Consoli che si esibirà in concerto all'Arena di Verona per celebrare come si deve i suoi 25 anni di carriera partita nel lontano 1995 a Sanremo Giovani. Sul palco saliranno tantissime special guest come Samuele Bersani, Colapesce e Dimartino, Elisa, Max Gazzè, Irene Grandi, Levante, Nada, Marina Rei, Daniele Silvestri, Tosca, Ornella Vanoni, Mario Venuti.


Il 26 Agosto una delle rivelazioni di questa estate 2021, il cantante Sangiovanni, arrivato secondo nell'edizione di quest'anno del talent Show “Amici di Maria de Filippi”, sarà in concerto a Palmanova. Nel tour saranno presentate le sue maggiori hit come ‘Malibu’, ‘Tutta la notte’ e ‘Lady’, ma in una versione un po’ diversa e tutta da scoprire. Il vero nome del cantante è Damian Giovanni Pietro, ma si fa chiamare col il nome di un Santo perché gli è sempre stato detto di non avere la faccia da Santo nonostante i tre nomi biblici.


Il 27 Agosto i Subsonica saranno in concerto a Lignano (UD), per festeggiare i loro 25 anni di carriera con il “Microchip Temporale Tour”. Il loro nome originale come gruppo nasce da una divertente storia di un gioco fatto durante una serata tra amici, la parola “Sonica” richiama il concetto del suono e si ispira ad un brano del gruppo Marlene Kuntz, la parola "sub" ricorda le frequenze che smuovono fisicamente le persone, ma l'idea di unirle in un nome unico e' nata dalla fidanzata di un ragazzo del gruppo.


Il 28 Agosto la cantautrice siciliana Levante sarà in provincia di Terni per il suo tour estivo “Dall’alba al tramonto live”, presso l'Area Archeologica di Carsulae. Tanti i successi che verranno riproposti in scaletta come la irriverente “Alfonso” il brano che l'ha fatta conoscere al grande pubblico, ma anche “Tikibombom”, “Lo stretto necessario” e tanti altri. Forse non tutti sanno che il nome d'arte di questa cantante deriva dal soprannome che le diede una sua amica d'infanzia, prendendo spunto dal protagonista del film “Il Ciclone” di Leonardo Pieraccioni che si chiamava appunto Levante.


Il 29 agosto sarà ancora una volta protagonista un cantautore romano tra i più amati, Niccolò Fabi che si esibirà a Feltre (Bl) in un set acustico, in cui suonerà i suoi più grandi successi, ed insieme a lui ci saranno anche diversi amici come Pier Cortese e tanti altri. Una curiosità su questo cantautore riguarda il suo percorso di studi universitari, perché Nicolò si è laureato in filologia romanza all'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi sulla codicologia.


Il 30 Agosto Max Pezzali sarà’ in concerto nella splendida cornice dell’Esedra di Palazzo Te a Mantova, con il tourMax90 Live” che ripercorre tutta una serie di album usciti negli anni '90 a partire da quelli fatti con gli 883. Il suo legame con quel periodo storico si evince anche dal suo ultimo libro intitolato “Max90. La mia storia i miti e le emozioni di un decennio fighissimo”, uscito lo scorso marzo.


Il 31 Agosto sarà la volta di Flavio Bruno Pardini meglio conosciuto come Gazzelle che canterà a Servigliano nel Parco della Pace. Le probabili canzoni in scaletta saranno “Quella te”, “Meglio così”, “Nero”, “Sayonara”. Il cantante ha iniziato la sua attività artistica nell’anonimato non facendo per molto tempo vedere il suo volto, perché il suo desiderio principale era far conoscere prima la sua musica.

La musica live comunque non si fermerà nella stagione autunnale e noi ve ne daremo notizia man mano.

60 visualizzazioni
bottom of page