Il Festival 20Eventi accende l’estate di Piombino

Si avvicina la terza edizione di 20Eventi e porta con sé grandi novità. A partire dal primo artista che salirà sul palco della rassegna il 15 luglio: Ernia.

Il Festival 20Eventi è un format nato nel 2020 dalla collaborazione tra il Comune di Piombino e l’associazione Pro Loco che ha visto alternarsi su un palco a due metri dal mare artisti di grande richiamo e realtà locali di altissimo livello. Grandi nomi della musica, teatro, opera e comicità: questi gli ingredienti del calendario che inizierà venerdì 15 luglio con uno dei più importanti artisti della nuova scuola hip hop italiana. Ernia porta a Piombino il suo Gemelli Tour nato dall’omonimo album che in pochissimo tempo ha scalato le classifiche aggiudicandosi il disco di platino. Nato a Milano nel 1993, Ernia, fin dall’età di 12 anni frequenta l’ambiente hip hop underground del capoluogo lombardo facendosi conoscere per le sue doti di freestyler e partecipando come membro ai progetti dei collettivi Bonola Fam e Razzza a Parte. Nel 2007 pubblica il suo primo demo di sette tracce con diverse collaborazioni. A fine 2010 fonda il gruppo troupe d’elite insieme a Ghali e Maite, con questa formazione pubblica tre singoli per il web attirando così l’attenzione di dj Harsh e Guè Pequeno. Dopo una pausa, nel febbraio 2016 ritorna sulla scena musicale da solista e si fa notare con una serie di singoli fino alla pubblicazione dell’Ep “No hooks”. Insieme ai colleghi di Thaurus Music, Ernia è uno dei nuovi straordinari talenti musicali della nuova scuola hip hop italiana che, in linea con la migliore scena internazionale contemporanea, è in grado di colmare un grande vuoto rappresentando al meglio l’evoluzione in corsa del genere in Italia. A settembre 2018 esce "68" il suo primo progetto ufficiale su etichetta Island Records (Universal Music Italia) album che lo consacra tra i rapper più apprezzati della scena hip hop contemporanea, entrando direttamente alla numero 1 della classifica FIMI dei dischi più venduti.

I biglietti, al costo di 20 euro, saranno disponibili da venerdì 8 aprile su Ticketone, sul portale eventipiombino.it e nella sede dell’associazione Pro Loco Piombino (via Ferruccio 4 - 380 1764256) ogni martedì e venerdì dalle 17 alle 19.

1 visualizzazione0 commenti