top of page

Il ruolo della donna nella società e nel cinema

Oggi al Museo Etrusco di Villa Giulia, ore 18.00.



Il ruolo della donna nella società e nel cinema

Parlare di cinema, arte, impresa e contesto sociale senza porre l’accento sul ruolo indispensabile espresso dalla donna, è un ragionamento che non va lontano, ingolfato tra pregiudizi e valutazioni miopi.


Ecco perché tra i molti appuntamenti che affollano le giornate della Festa del Cinema, si colloca questa conferenza organizzata dalla giornalista Claudia Conte, che modererà un parterre di assoluto interesse composto da Gabriella Buontempo, presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, la produttrice Federica Lucisano, Manuela Maccaroni Presidente dell’Osservatorio per la Parità di genere.


Oltre agli interventi della dottoressa Luana Toniolo, direttrice del Museo e dell’ On. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera.



Claudia Conte

A seguire, si terrà una cerimonia di premiazione che vedrà protagoniste importanti figure femminili del mondo dello spettacolo, del cinema, della musica e dello sport, tra cui:

• La Nazionale Femminile di Calcio

Gabriele Pignotta, regista e sceneggiatore, premiato dalla Fondazione Francesca Rava, che celebra 25 anni di impegno accanto ai bambini in difficoltà, partner dell’iniziativa

Annalisa Minetti, cantante, atleta e simbolo di determinazione e superamento delle barriere

Denny Mendez, ex Miss Italia e attrice impegnata nella lotta contro la violenza di genere.


Al termine della tavola rotonda il fondatore del Ferrara Film Festival Maximilian Law presenterà il consuntivo della decima edizione della kermesse cinematografica e le novità dell’edizione del 2026 alla presenza di giornalisti e premiati delle passate edizioni.

Il ruolo della donna nella società e nel cinema

Commenti


bottom of page