Libri: Rodolfo Graziani, La sua vita in un libro

Aggiornato il: 10 dic 2020

Sabato 12 dicembre ore 21.00 in streaming



Sabato 12 dicembre ore 21.00 in streaming (su pagine FB L’informazione.info e Visit Ladispoli) verrà presentato il libro “Rodolfo Graziani – Il soldato e l’uomo”, di Anna Maria Funari e Gianfranco Santoro, Luoghinteriori Editore.


La presentazione sarà a cura di Roberto Prato e interverranno la Prof.ssa Paola Olmi e gli Assessori alla Cultura di Cerveteri (Federica Battafarano), Civitavecchia (Simona Galizia) e Ladispoli (Marco Milani).


Una figura controversa, messasi in luce durante la stagione coloniale italiana, un ufficiale rimasto fedele al Duce dopo il tradimento dell’8 settembre, un soldato, un uomo. Ci dice l’autrice “Graziani è stato senz'altro un personaggio molto controverso nel panorama storico dell'Italia colonialista. Figura certamente che contrasta con quella di marito, padre e nonno che emerge dal diario su cui si basa la parte centrale del libro. Un Soldato che, insieme all'Uomo, affronta le sue stesse fragilità e paure di fronte al nemico ultimo che non conosce sconfitta.”


Una presentazione di un certo interesse, per conoscere uno dei protagonisti della Storia della prima metà del ‘900, al quale, per lo meno, va riconosciuta una ammirevole coerenza.

21 visualizzazioni0 commenti