top of page

Oro e Argento per Beatrice Carta

Aggiornamento: 20 feb 2023


Beatrice Carta è tornata sul luogo del delitto: 17° Trofeo città di Velenije in Slovenia, 700 atleti, 9 nazioni. Accompagnata dal suo Maestro e padre Jgor Carta hanno pianificato qualcosa di folle: gareggiare nella sua categoria Cadetti -61 kg e nella più difficile e prestigiosa Junior -59 kg. Sopratutto perché le atlete hanno almeno un paio d'anni più di lei.

Il solito riscaldamento ma lo sguardo stavolta è teso perso nel vuoto, cattivo.

La "dolce" fanciulla inizia la categoria Cadetti con due vittorie contro la Slovena e la bosniaca che la portano in finale contro la forte atleta austriaca. Qui capita quello che non vorremmo mai vedere in una manifestazione WKF: un combattimento indirizzato e deciso da macroscopici orrori arbitrali.

Neanche il tempo di festeggiare quello che comunque è un importante medaglia d'argento tra le urla del papà Maestro giustamente inbufalito che la chiamano al tatami 1 per la categoria Junior.

Il padre ci ha confessato di aver pensato "adesso la ritiro" tanto era stanca e delusa ma lei dopo 2 minuti è gia sul tatani pronta a combattere di nuovo. Il primo combattimento era il più difficile contro la titolata atleta bulgara, la quale forse vedendo la sua rivale madita di sudore con il fiatone avrà sottovalutato l italiana sta di fatto che con perentorio 6 -1 vinciamo noi, poi tocca alla slovena beniamina di casa vincitrice della passata edizione, 6 -4 si vola in finale . Stanca e stremata fa un piccolo capolavoro con la seconda slovena di giornata :si porta subito sul 3- 1, gli ultimi 30 secondi la vedono in grossa difficoltà fisica, 6 combattimenti in 35 minuti sono veramente troppi. Ma come una fenice rinasce e tira fuori dal cilindro l'uramawshi del definitivo 6-1.

Dopo il saluto al pubblico di rito nelle manifestazioni WKF, si lancia tra le braccia del Padre e si scioglie in un lungo pianto di gioia. Tra gli applausi sinceri di un palazzetto sportivo e competente si avviano verso il podio dove il mega schermo vede troneggiare il tricolore con sotto scritto BEATRICE CARTA medaglia d'oro categoria Junior -59 kg.

504 visualizzazioni
bottom of page