top of page

“PER LA GENTE”IL NUOVO SINGOLO DI BRACCO DI GRACI

Aggiornamento: 20 ago 2023

Da sabato 22 Luglio è disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming “PER LA GENTE”, nuovo singolo di Bracco di Graci.


“Per la gente” parla di una giornata tipo, per quelli rapiti dal quotidiano.

Lavoriamo come muli e solo per sopravvivere, per un’ umile casa, una semplice auto, per la famiglia, per i figli e lo si fa solo per amore, “tutto l’universo obbedisce all’amore” cantava lo straordinario Franco Battiato nell’omonima canzone, eccetto nelle stanze dei bottoni; in quel luogo la natura sembrerebbe ingenerosa, completamente distaccati dalla realtà, la peggiorano sempre e a discapito delle classi più umili, come se della ricchezza prodotta nel tempo ne fossero gli artefici, come se della ricchezza della terra ne fossero padroni. In questa guerra dell’alto verso il basso “…Ma dove andiamo tutti e verso cosa verso che?”…


Spiega l’artista a proposito del nuovo singolo e del suo significato: “Cambiate sempre tutto purchè non cambi niente”.


Il videoclip ''Per la gente”, è stato girato dal regista Daniele Balboni (Editing Route 9 Production) sull’arrangiamento del produttore, arrangiatore Giordano Mazzi, girato in una campagna suggestiva ed assolata e nel centro di Bologna. In primo piano una quercia isolata e bellissima in tutta la sua maestosità, mi ricorda cosa dovremmo essere, essenziali, liberi, indipendenti e sempre alla ricerca della sostanza e della verità, lontani dai frastuoni del consumismo che ci rende troppo poco unici e la quercia lo sa, dal profondo della sua saggezza che questo è un tempo stupido, pericoloso, distopico, decadente e pieno di trappole, dove è necessario avere un ombrello sempre pronto all’occorrenza, nella speranza che moltitudini di persone difendino e rivendichino il diritto di poter rimanere analogici“…Ma dove andiamo tutti e verso cosa verso che?...”


Guarda qui il videoclip su YouTube:


Biografia

Domenico Di Graci, in arte Bracco di Graci, è un cantautore di origine siciliana ma bolognese d’adozione, scopre proprio nel capoluogo emiliano la passione per la musica.

Da ragazzo si guadagnava da vivere facendo il carpentiere in ferro, al contempo prende qualche lezione di pianoforte e sull’onda dell’entusiasmo trova l’ispirazione per comporre le sue prime canzoni; debutta con il suo primo 45 giri, inciso usando il suo vero nome proprio a Bologna, a seguito con l’incontro con Lucio Dalla (del quale, in un primo tempo ne è l’autista) ha l’opportunità di firmare il suo primo contratto discografico proprio con l’etichetta di Lucio.

Nel 1991 vince il Festival di Castrocaro con il brano “Vivo muoio e vivo”.

Nel 1992 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione giovani con il brano “Datemi per favore”.

Nel 1993 partecipa al Festival di Sanremo di nuovo nella sezione giovani con il brano “Guardia o ladro”, classificandosi al 4° posto e sempre nello stesso anno, vince il Cantagiro nella sezione giovani ed il Premio Rino Gaetano.

Nel 1994 partecipa al Festivalbar con il brano “Uomo”, pubblicato anche come singolo.

Dopo un periodo di fugace successo dal 1998 torna al lavoro di operaio in fabbrica, continuando però la sua attività di autore, che lo porta a scrivere anche per artisti di grosso calibro come Gianni Morandi.

Oggi, fuori tempo massimo, punzecchiato dagli amici che gli hanno sempre fatto pesare il suo abbandono alla musica decide di lasciare qualche traccia di sé, scrive ed incide un nuovo Album che contiene 11 inediti.


“Per la gente” è il nuovo singolo di Bracco Di Graci disponibile sulle piattaforme di streaming digitale dal 22 Luglio 2023.

87 visualizzazioni

Comentarios


bottom of page