top of page

"Prospettiva Quadraro - Qual è la libertà?" di Ilaria Rossi, alla Feltrinelli Appia di Roma

Nel dialogo intergenerazionale tra un nonno e una nipote si dipana un racconto

sui valori della libertà, della resilienza e della resistenza


Durante il periodo dell'emergenza covid un nonno e sua nipote adolescente sentono il bisogno di confidarsi le reciproche preoccupazioni in un dialogo libero da giudizi e timori. Con questo presupposto si sviluppa il racconto di 'Prospettiva Quadraro - Qual è la libertà?' (Edizioni Setteponti, 2023) opera seconda di Ilaria Rossi, scrittrice, psicologa e psicoterapeuta.


La presentazione del libro è in programma lunedì 29 maggio 2023, alle 18.00, alla Feltrinelli Appia di Roma (Via Appia Nuova 427). Saranno presenti l'autrice Ilaria Rossi e il Presidente della Commissione Cultura, Scuola e Sport V Municipio di Roma Maurizio Mattana. Conduce e modera il dibattito Mario Nanni, giornalista parlamentare. Alcuni brani tratti dal libro saranno letti dall'attrice Nicole Rossi.


Il racconto, ambientato a Roma nella zona di Cinecittà, nasce da fatti realmente accaduti durante la seconda guerra mondiale nell'ambito del Rastrellamento del Quadraro. Questo episodio realmente accaduto diventa un dialogo formativo intergenerazionale in cui sono rappresentati i ruoli ideali di un nonno e una nipote con la voglia di comprendersi attraverso un ascolto profondo e un’inclusione ciascuno nel mondo dell’altro: l’uno con l’evento biografico vissuto con il Rastrellamento del Quadraro, e tenuto fino a quel momento segreto, l’altra con il vissuto di una ragazza che soffre di attacchi di ansia e che tenta di trovare il suo spazio nella società attuale, quella post covid. I valori della libertà, della resistenza e della resilienza sono al centro di un libro che percorre le vie parallele - una Roma di ieri e una di oggi - che si incrociano in diversi punti con le emozioni e con le cognizioni che si sovrappongono per poi separarsi.


Con la copertina di Zerocalcare e la prefazione della critica letteraria Lia Bronzi, il libro 'Prospettiva Quadraro - Qual è la libertà?' è disponibile in tutte le librerie fisiche e online dal mese di maggio 2023.


Ilaria Rossi nasce e vive a Roma. Psicologa, psicoterapeuta e psicotraumatologa. Appassionata da sempre di letteratura. Ha prodotto diverse pubblicazioni scientifiche ed è curatrice di un personale blog professionale. Ha tenuto numerose docenze, non solo all'interno di Università, sulle tematiche legate alla psicologia. L’attività da psicoterapeuta l’ha condotta, via via, a una scoperta molto profonda dell’esperienza percettiva del vissuto umano, che successivamente è sfociata nella necessità di essere trasformata e messa su carta. Il suo primo romanzo, “La fattoria delle anime” (Edizioni Setteponti, 2021) è stato più volte premiato, con successo di pubblico e critica, in diversi concorsi letterari.

14 visualizzazioni
bottom of page