top of page

TORINO COMICS 2023

Be your superhero: il manifesto di Gabriele Dell'Otto

Be your superhero è il manifesto ufficiale della XXVII edizione di Torino Comics, disegnato da Gabriele Dell’Otto, fumettista e illustratore romano celebre in tutto il mondo, ospite d’onore della manifestazione.

“Ho cercato di rappresentare in un’unica immagine le parole chiave di questa edizione, inclusività e riutilizzo di vecchie tecnologie in maniera ecosostenibile, coniugandole naturalmente con la città di Torino - spiega l'autore. Ho immaginato una bambina proabile che guida un grande mecha, un robottone giapponese con tecnologia vintage, sullo stile di Conan ragazzo del futuro. Ho trovato poi in Piemonte numerose fabbriche idroelettriche in disuso con grandi turbine che mi hanno dato lo spunto per fare una sintesi tra proabilità e riutilizzo della tecnologia esistente. Ed ecco la sintesi: una bambina proabile che dialoga con la natura e con la tecnologia,con la mano sulla leva per comandare un mecha. Perché ognuno di noi può essere un supereroe”.


Un ricchissimo programma di eventi, convegni, incontri e presentazioni, tra i quali ci piace segnalare la conferenza di Elena Romanello su "Donne e Giappone" (domenica 16 aprile alle ore 11,00) e una mostra di disegni sul personaggio dei fumetti Lady Oscar.


Il programma completo della manifestazione

programma-eventi-torino-comics23
.pdf
Download PDF • 1.04MB

32 visualizzazioni
bottom of page