Vacanze romane – Rerum Novarum
- La redazione
- 26 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Dopo il grande debutto presso il teatro Spazio Diamante a Roma (5 ottobre 2025) torna in scena lo spettacolo di teatro danza nel Lazio.

"Vacanze romane – Rerum Novarum" è un progetto teatrale innovativo che fonde danza, parola e musica in una narrazione originale e visionaria. Prodotto da The Movement srls, giovane società già affermata nel panorama dello spettacolo dal vivo, con il sostegno della Regione Lazio, lo spettacolo rappresenta un contributo significativo di novità e innovazione nella scena teatrale contemporanea.
Protagonista è Gabriele Rossi nel ruolo di Mattia, tra gli attori e ballerini più noti e apprezzati del panorama italiano. Il suo personaggio, con "i piedi per terra", si lascia travolgere dalla forza dell'amore e dal fascino di una ragazza (Valentina Rancini) realistica ma sognatrice, innamorata della vita e consapevole del proprio futuro – il tutto con la complicità della città più straordinaria del mondo.

Le coreografie, firmate da Giacomo Molinari, Vinicio Mainini e altri illustri coreografi ospiti, sono interpretate dai talentuosi danzatori della Compagnia Nazionale del Balletto, per un risultato che unisce potenza espressiva, raffinatezza e impatto scenico.
Un viaggio tra sogno e realtà che continua
"Vacanze Romane – Rerum Novarum" si conferma come una piccola dichiarazione d'amore alla danza e alla leggerezza, arricchita da un linguaggio contemporaneo capace di parlare a tutti. Le scenografie immersive rendono omaggio ai luoghi più iconici della capitale, creando un mosaico di emozioni che alterna poesia e potenza visiva in un racconto sospeso tra sogno e realtà.

Lo spettacolo celebra non solo la bellezza architettonica e storica di Roma, ma anche la sua dimensione spirituale e culturale, particolarmente significativa in questo Anno Giubilare, raccontando una storia d'amore che parla di incontri, scelte e destino attraverso epoche diverse. La forza di questo spettacolo è proprio il suo essere sospeso nel tempo, i due protagonisti potrebbero vivere negli anni 50, 80 o 2000 a dimostrazione dell’eternità di Roma. Chiunque potrebbe riconoscersi nei due ragazzi. E lo sguardo ammirato che la protagonista ha nei confronti dell’Urbe è importante per ricordare anche a noi romani la fortuna di essere nati a Roma.
CREDITS
Coreografie: Giacomo Molinari, Vinicio MaininiRegia: Giacomo MolinariInterpreti: Compagnia Nazionale del BallettoPrima ballerina: Valentina RanciniGuest (Primo Ballerino): Gabriele RossiFotografo: Valerio FacciniAssistenti alle coreografie: Carmen Sabia, Simona Del Nigro, Alessandro D'Aiutolo, Gabriele CantandoScene e costumi: CNBLABComunicazione: The MovementUfficio Stampa: Ass. Cult. MediterraneoSocial Media Manager: Marco Valerio MolinariVideo Creator/AI Features: Marco Valerio MolinariRapporti Istituzionali: Floriana Valente.
BIGLIETTI: acquistabili su Tickeone (Vacanze romane - Rerum novarum Tickets - TicketOne)
Ufficio Stampa Ass. Cult. Mediterraneo:
Vito Tripi +39 3497510063
Michela Moramarco +39 3481799373




Commenti