A Roma prende il via ‘InCanto Festival’ il primo festival dell’Associazione che promuove musica e didattica
- La redazione
- 11 minuti fa
- Tempo di lettura: 3 min
Il Parco degli Acquedotti ospita dall’ 11 al 13 settembre 2025 l’evento che unisce divulgazione culturale ed esperienza artistica innovativa con un programma di concerti e laboratori didattici che avvicinano i cittadini alla musica e alla lirica

Dall’11 al 13 settembre 2025 arriva ‘InCanto Festival’, un progetto di divulgazione culturale ed intrattenimento - realizzato con il contributo di Regione Lazio - Assessorato Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio Civile - Area Spettacolo dal Vivo sotto la guida dell’Assessore alla Cultura Simona Baldassarre - che coinvolge e avvicina i cittadini di tutte le età verso l’opera lirica e la musica. Con un ricco programma, il festival vuole animare la vita culturale e sociale della comunità locale e rappresentareun’occasione di valorizzazione del luogo che lo accoglierà, il Parco degli Acquedotti, che si trova all’interno del sistema della Via Appia Antica, patrimonio storico e naturalistico della città di Roma.
‘InCanto Festival’ nasce dalla convinzione di Europa InCanto, promotore dell’iniziativa, che la cultura sia necessaria al vivere civile dell’uomo ed assuma un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell'individuo, soprattutto se conosciuta e amata fin da giovani. Il progetto favorisce un processo di conoscenza e avvicinamento alla cultura lontano dai luoghi tradizionali, creando le condizioni per cui un pubblico quanto più vasto ed eterogeneo possibile entri in contatto con una forma d’arte importante per il nostro patrimonio culturale, ma troppo spesso considerata riservata ad una ristretta nicchia di persone, percepita come esclusivo appannaggio di un’élite culturale e sociale.
Come già avvenuto nel corso dell’esperienza decennale di Europa InCanto, gli spettatori potranno guardare in profondità, cogliere le sfumature intrinseche della lirica ed essere invogliati a loro volta ad osservare attentamente ciò che li circonda. La musica agisce, infatti, sugli stati d'animo più profondi e sulle emozioni, ed è nutrimento della mente e dello spirito per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona.

Durante il festival verranno promossi tre filoni di attività: i “Dialoghi d’Opera”, “Racconti di Musica” e i “Dialoghi Sinfonici”. L’aspetto originale dei format proposti, è rappresentato dal fatto che durante le esibizioni il Direttore d’Orchestra interagisce con il pubblico facendolo dialogare con i musicisti e i cantanti, spiegando i retroscena culturali e storici sottostanti al brano, fornendo nozioni che arricchiscono gli ascoltatori e li guidano alla comprensione.La meraviglia che ne scaturisce deriva dall’acquisizione, da parte del pubblico, di una nuova consapevolezza e da un diverso valore all’esperienza di ascolto e offre la possibilità di incrementare e arricchire il proprio bagaglio di conoscenze in maniera semplice e ludica all’interno del proprio territorio, sullo sfondo dei suggestiviacquedotti romani.
Il festival riserva una particolare attenzione alle esigenze dei più giovani, attraverso un percorso dedicato a bambini e ragazzi si mira a stimolarne la curiosità e diffondere la conoscenza e l’amore per la musica, l’opera e il teatro. Nel dettaglio il progetto prevede un percorso di spettacoli ludico-didattici, i “Racconti d’Opera”, dedicato a bambini e ragazzi tra i 5 i 12 anni.
Programma:
-Giovedì 11/09/2025 h 17:00
Racconti d’Opera “La Traviata di G. Verdi”
Laboratorio ludico-didattico per bambini e ragazzi
-Giovedì 11/09/2025 h 19:00
Dialoghi Sinfonici “Classici quotidiani”
-Venerdì 12/09/2025 h 17:00
Racconti d’Opera “Elisir d’amore” di G. Donizetti
Laboratorio ludico-didattico per bambini e ragazzi
-Venerdì 12/09/2025 h 19:00
Racconti di musica “Operette”
-Sabato 13/09/2025 h 17:00
Racconti d’Opera “Le arie più famose”
Laboratorio ludico-didattico per bambini e ragazzi
-Sabato 13/09/2025 h 19:00
Dialoghi d’opera “Arie d’opera”
Ingresso libero per tutti gli appuntamenti in programma
Europa InCanto promuove percorsi innovativi di avvicinamento alla musica e al teatro, nella convinzione che la cultura – sintesi di tutte le arti – sia fondamentale per la crescita dell’individuo e della società. Dal 2018 affianca a questa missione un impegno concreto verso i giovani talenti, sostenendo il loro inserimento professionale attraverso l’Orchestra Europa InCanto (EICO), che riunisce i migliori musicisti emergenti under 35 del panorama nazionale. Grazie a format originali e metodologie didattiche all’avanguardia, l’associazione accompagna giovani e adulti alla scoperta della musica partendo dall’opera lirica, intesa come forma d’arte totale che fonde voce, parola, gesto e suono, per arrivare alla scoperta della musica sinfonica e alla sua narrazione. Al termine del percorso, lo spettatore non è più solo un ascoltatore, ma vive il teatro in modo pieno, emozionale e consapevole.
Questa iniziativa rientra tra i progetti vincitori dell’avviso pubblico emanato a giugno 2024 dalla Regione Lazio per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo.
Info e Contatti:
cell. 334.1024116
e-mail: info@europaincanto.it
Commenti