top of page

Lucca Comics & Games 2021: A riveder le stelle

Aggiornamento: 7 gen 2022


Parte l’edizione2021 del festival a fumetti più atteso da tutti gli appassionati. Lucca comics & Games sarà capace di ripartire in presenza dopo l’edizione solo in streaming del 2020? I numeri dicono di sì. Autolimitatasi a solo 20.000 presenze al giorno, i quattro giorni della manifestazione che parte oggi 29 ottobre e durerà fino al 1 novembre, sono già sold out da settimane. Inutile arrivare a Lucca sperando di trovare biglietti.

Regolamento molto stretto e rigoroso per quel che riguarda l’accesso ai padiglioni e anche per i giornalisti, che ogni giorno devono rinnovare l’accredito, passando per controllo della temperatura e check del GP.

Ma malgrado i confini in cui si muove Lucca Comics & Games ha in cartellone decine e decine di incontri, mostre, dirette, novità editoriali.

Tra le tantissime segnaliamo Bob Jason l’Integrale di Mario Basari e il grandissimo Gianni di Luca (Cosmo/Nona Arte), Collezionare Tex di Salvatore Taormina (Cornache di Topolinia) e il boardgame Fate of Cthulhu.


Tra i vari appuntamenti del 29 e del 30 ne ricordiamo due che coinvolgono in prima persona PlusNews, ossia:

ANIME POSITRONICHE - 100 ANNI DI ROBOT ANCHE A FUMETTO, SALA TOBINO 30 OTTOBRE 13:30 – 14:30

A cura di Marco Ciardi (CICAP) e Pier Luigi Gaspa (Lucca Comics & Games).

In occasione della nuova edizione di Lucca Comics & Games e per ribadire il rapporto fra il CICAP e la manifestazione, la collana libraria del Comitato vara un numero dedicato al rapporto tra fumetti e robot. Vede la partecipazione di alcune delle firme più note del fumetto italiano, da Moreno Burattini a Bepi Vigna, da Alfredo Castelli a Luca Raffaelli, che affrontano i robot così come sono stati rappresentati nelle varie scuole fumettistiche mondiali nel corso del Novecento e oltre. All’incontro partecipa anche Alessandro Bottero, autore del saggio presente nel volume: “I Robot nel fumetto super eroistico USA”.

Sempre sabato 30 alla 17: 30 allo stand Elara (Padiglione Napoleone 411) diretta streaming inserita nel ciclo di incontri curati dal Direttore Pier Luigi Manieri in ricordo di Ugo Malaguti.

A presto per altre notizie e aggiornamenti da Lucca Comics & Games 2021.


26 visualizzazioni

Post correlati

bottom of page