top of page

TORNA LA RIVISTA “BLUE”, IN UNA VESTE SPECIALE DA COLLEZIONE CON COPERTINA FIRMATA DA MILO MANARA

Aggiornamento: 12 nov 2023

“Blue”, la rivista dedicata al fumetto erotico d’autore che ha infiammato e scosso generazioni di lettori torna in occasione di Lucca Comics & Games 2023, con un numero speciale da collezione, per celebrare la sua storia e quella del suo fondatore, recentemente scomparso: Francesco Coniglio.


Apparsa per la prima volta in edicola nel gennaio 1991 e arrivata a 200 numeri, con l’ultimo uscito nel dicembre 2009, “Blue” ha attraversato 19 anni della storia della nostra società, conservando sempre uno sguardo aperto e coraggioso su tutto quello che per il mainstream invece era da evitare e nascondere. “Contemporanei all’imbecillità” era lo slogan che accompagnava il logo di “Blue” negli anni 2000, e non c’era astio o supponenza nella frase. Solo la constatazione che l’imbecillità e la piccineria di pensiero ormai dilagavano. Nel 2009 Francesco Coniglio, che in “Blue” aveva riversato tutto se stesso, chiuse la rivista e si dedicò ad altro.

Oggi, con la volontà di ricordarlo e rendere il giusto omaggio a una figura centrale nella storia dell’editoria più coraggiosa, Sprea Editori (che negli ultimi dieci anni aveva un rapporto di collaborazione, vicinanza e amicizia con Francesco Coniglio) ha realizzato un numero celebrativo di “Blue”.

Su idea dell’Amministratore Delegato di Sprea, Alessandro Agnoli, e sotto la cura di Alessandro Bottero, il volume raccoglierà storie e testi tratti dal ricchissimo catalogo della rivista, oltre a contributi inediti, realizzati appositamente per l’occasione. Con un’esclusiva copertina firmata da Manara, storie di Baldazzini, Rotundo, Saudelli, Casotto, Scozzari, articoli di Schimperna, Brolli, Raffaelli, e molto altro ancora, “Blue” n.201 (l’uscita mai uscita!) arriverà a Lucca Comics & Games, disponibile in vendita nello stand della casa editrice Sprea presso il padiglione Napoleone, e subito dopo nelle edicole, librerie e fumetterie per continuare a portare avanti il convincimento di Francesco Coniglio: le belle storie esistono, bisogna solo che Editori coraggiosi le cerchino e le propongano ai lettori.

Dati tecnici: la pubblicazione avrà formato 20,7x28,5 cm, 112 pagine interne con carta patinata e sarà in vendita al prezzo di 9,90 euro. In vendita a partire dal 1 novembre allo stand Sprea a Lucca Comics & Games e dal 4 novembre in edicola, libreria e fumetteria. Il volume è preordinabile online da subito sul sito della casa editrice: www.sprea.it/blue

221 visualizzazioni

Post correlati

Comments


bottom of page