Intervistiamo Giustino Trincia, direttore della Caritas diocesana di Roma

Aggiornamento: 21 feb

“Non dobbiamo scambiare ciò che è diritto della persona, con quello che deve essere il nostro aiuto”

Abbiamo incontrato in esclusiva per PlusNews.it il direttore della Caritas diocesana di Roma, il Diacono Giustino Trincia, che ci ha illustrato tutta la complessità, il lavoro, e la ricchezza del servizio che la Caritas diocesana di Roma svolge quotidianamente per la nostra città.

In quattro interventi il Direttore Trincia ci ha detto cosa fa la Caritas per cercare di venire incontro alle attese della città, come è strutturata la Caritas Diocesana, e soprattutto perché svolgere questo servizio.

Nel 2022 la Caritas Diocesana di Roma compie 50 anni. È dal 1972 infatti che su mandato di Paolo VI, all’epoca sommo Pontefice e Vescovo di Roma, la Caritas di Roma, in collaborazione con tutte le altre associazioni di promozione sociale presenti a Roma, ecclesiali e laiche, e con le strutture della pubblica amministrazione, cerca di dare segni di speranza.

Ricordiamo l’impegno per i senza fissa dimora, le mense per i poveri, l’assistenza ai malati di AIDS e il sostegno psicologico ai minori che arrivano a Roma, fuggendo dalla guerra.

Ma come sentirete non si tratta di una celebrazione di cosa si sia fatto in passato. Le necessità sono sempre nel presente, e chiedono di impegnarsi per poter dare un futuro a chi sembra non averne più la possibilità.

L’intervista, come dicevamo, è suddivisa in quattro momenti video.

Buona visione.






99 visualizzazioni0 commenti